Il nostro allevamento dispone di recinti di diversa metratura collocati nel comune di Arfanta di Tarzo, proprio nel pieno della “core zone”, il cuore delle colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene di recente nominate Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
La conformazione geologica di questi terreni non aggevola certo tutte le nostre operazioni quotidiane: ad iniziare dalla liberazione fino alla cattura degli animali, tutto deve essere fatto “a mano”, senza l’ausilio di mezzi meccanici che difficilmente possono arrivare in questi luoghi impervi.
La stessa fauna locale si presenta assai mainacciosa per le lepri: cervi, caprioli, volpi, faine, poiane e falchetti sono pronti a sferrare notte e giorno i loro attacchi. Tutto questo richiede per noi una mole aggiuntiva di lavoro, fatica e impegno di sorveglianza.
Nonostante tutto ciò, la scelta di questo ambiente è strategica per il benessere e per un rapido e pieno ambientamento delle nostre lepri.
Trattandosi, infatti, di terreni in collina con elevata pendenza e in posizione ben assolata abbiamo scelto proprio quello che per eccelenza è l’habitat ideale della lepre, che per crescere sana e forte necessita di terreni asciutti, ben soleggiati e di formazione mista con prato, sottobosco e bosco.
Le lepri, appena liberate nei nostri recinti di preambientamento, si riappropriano immediatamente della loro selvaticità. Già dopo pochi giorni, infatti, sviluppano la capacità di crearsi un covo per ripararsi e mimetizzarsi agli occhi di nemici pericolosi.
La pendenza favorisce lo sviluppo dei muscoli e la velocità di corsa. La presenza costante sul suolo di erba fresca aiuta la fortificazione dell’apparato digerente delle lepri, riducendo drasticamente il rischio di morte post-liberazione per cause intestinali.
Risulta chiaro che alla fine del “percorso” di ambientamento le nostre lepri sono a tutti gli effetti animali selvatici, furbi, veloci, sani ed altamente adattabili ad ogni futuro ambiente di liberazione.
Oltre alla grande attenzione al benessere e alla salute dell’animale, principio fondamentale che ci giuda in tutto il processo di crescita della lepre, dalla nascita al rilascio in natura, altro nostro principio guida è l’attenzione e la disponibilità nei confronti dei nostri clienti.
Siamo, infatti, molto disponibili per concordare insieme modi e tempi di liberazione, per venire incontro alle esigenze particolari di ogni cliente e di ogni habitat in cui le nostre lepri andranno liberate.
Inoltre, mediante in nostri mezzi autorizzati per il trasporto degli animali vivi, consegnamo le nostre lepri a domicilio, riducendo i tempi e lo stress del viaggio, a tutto vantaggio del benessere degli animali.